Il progetto Conoscere il meticciato, governare il cambiamento si articola lungo due panel, di cui ognuno composto da tre issues:

Panel A. Mutazioni e derive del religioso
•    Secolarizzazione, domanda antropologica e nuove forme di religiosità
•    Fondamentalismo e violenza
•    Religioni, media e comunicazione

Panel B. Cristiani e musulmani a confronto
•    Dialogo islamo-cristiano
•    Libertà religiosa e di espressione
•    L’idea d’Europa e il mondo musulmano

Il punto di partenza di ogni issue è la preparazione di uno status quaestionis da parte del coordinatore della issue, che la invia a tutti i membri del gruppo di lavoro. In seguito, dopo un incontro tra coordinatore e staff di Oasis, si realizza una discussione in forma seminariale dello status quaestionis con i membri del gruppo di lavoro. Dopo un primo seminario è previsto che ogni membro del gruppo elabori personalmente un approfondimento del tema in oggetto, a cui fa seguito un incontro con due esperti internazionali, di cui uno musulmano.
L’incontro con gli esperti internazionali si compone di una parte riservata ai membri del gruppo e di una parte di presentazione al pubblico dei contenuti emersi.
Dopo questa fase di studio e confronto ogni membro del gruppo rivede l’elaborato iniziale e consegna il materiale. Inizia in quel momento un lavoro di redazione che può prevedere un approfondimento sul campo con soggiorni in Italia o all’estero.
Ogni issue è conclusa dalla sintesi elaborata dal coordinatore del gruppo.

Scopri chi sono i coordinatori e i ricercatori che seguiranno lo svolgimento delle issues.

Share Button